Ora che scrivo sul blog mi rendo conto di essere abbastanza fortunata perchè ho amiche e parenti che mi regalano frutta e verdura, i miei genitori hanno l’orto e le galline, quindi uova sempre fresche, le marmellate e il sugo di pomodoro son fatti in casa.. mi manca solo una mucca per il latte poi sarei al completo. E’ vero che vivere in campagna a volte è scomodo ma adesso la considero una fortuna.
Questa volta il regalo arriva direttamente da mia cognata, una grande cassetta di mele pink lady, le mie preferite, e tra l’altro le mele più costose, non so perchè quando mi piace una cosa è sempre carissima, se entro in un negozio state certi che il vestito più costoso è quello che vorrei.. con le scarpe uguale, l’ultimo paio che ho solo azzardato guardare erano fatte da un artigiano a mano e vi lascio immaginare il costo.. mah..
Il contest mensile di Morena capita quindi a fagiolo, inizialmente avevo voglia di una torta soffice, di quelle classiche da colazione, alla fine grazie alla mia voglia di inventare ne è invece uscita una torta umida, cremosa ma veramente troppo buona anche se il colore non è un gran che, causa le noci tritate e lo yogurt, l’ispirazione l’ho trovata nel web ma poi ho fatto mille variazioni, non so come siano le altre ma il gusto di questa è ottimo!!
TORTA CREMOSA DI MELE E NOCI
per una torta da 26 cm
5 mele pink lady
70 gr di farina per dolci soffici
40+50 gr di noci
100 gr di burro
250 gr di zucchero di canna
3 uova
300 ml di latte fresco
150 gr di yogurt alla noce
1 limone
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di liquore nocino
Sbucciate le mele, tagliatene una a piccoli cubetti e mettetela a cuocere in una pentolino con 50 gr di zucchero presi dal totale, e 4 cucchiai di acqua, lasciate cuocere finchè il succo sarà esaurito, circa 15 minuti. Togliete dal fuoco, frullatele e lasciate raffreddare.
Le restanti mele tagliatele a fette molto sottili, disponetele in una ciotola e irrorate col succo del limone.
Montate i rimanenti 200 gr di zucchero con il burro a cubetti, unite le uova una alla volta, poi unite la farina, 40 gr di noci frullate a farina, il lievito, la polpa di mela, il latte, lo yogurt e il nocino, mescolate bene e infine unite le mele e le restanti noci tritate grossolanamente. Imburrate uno stampo a cerniera e versate l’impasto. Cuocete a 180 gradi per circa 45 minuti.
con questa ricetta pertecipo al contest di Morena del mese di novembre
68 Comments