SFORMATI DI QUAGLIE AL BACON CON CREMA VERDE DI ASPARAGI
IO“sai ho appena letto di un contest che ha come giudice Sadler.. sai quello chef di cui ho tanti libri..” LUI“su cos’è??” IO“quaglia e asparagi!”
…………………mi guarda e non dice niente……………
LA MENTE DI LUI“maiale, pollo, tacchino, vitello, manzo = commestibile.. quaglia… quaglia.. non identificato” LUI“io ti chiudo il blog”
AH AH AH… ma naturalmente io devo provare.. non ho mai mangiato le quaglie.. mi dicono siano buone quindi.. pensa, pensa..
La difficoltà maggiore è stata proprio trovarle queste quaglie ma alla fine eccole tra le mie manine e ora vi cucino!!!
p.s. alla fine gli è piaciuto!!!
SFORMATI DI QUAGLIE AL BACON
CON CREMA VERDE DI ASPARAGI
per due persone
4 quaglie
1/2 limone
1 cucchiaio di vino bianco
12 fette di bacon affumicato
20 gr di pinoli
pepe rosa
sale di cervia al limone e menta
olio extravergine d’oliva
40-50 gr di punte di asparagi
per la salsa
1 tuorlo sodo
10 gr di prezzemolo
1 fetta di pan carrè
1/2 spicchio aglio
100 gr di gambi di asparagi
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
30 gr di olio extravergine d’oliva
Disossate le quaglie e riducete la carne ad una dadolata, mettetela in una ciotola con il succo di mezzo limone, il vino bianco, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale di cervia al limone e menta, pepe rosa macinato, lasciate marinare in frigorifero per un’ora.
Nel frattempo lessate gli asparagi scolateli e prelevate le punte.
Ammollate il pan carrè con l’aceto e acqua. Frullate assieme i gambi degli asparagi il tuorlo sodo , il prezzemolo, l’aglio, il pan carrè ben strizzato e l’olio extravergine d’oliva, regolate di sale e pepe.
Lasciate scolare bene la carne, tostate i pinoli.
Foderate delle terrine monoporzione con le fette di bacon sul fondo mettete un cucchiaio di carne, una parte dei pinoli poi mettete uno strato di punte di asparagi e continuate ad alternare gli strati fino a riempire le terrine, richiudete le fette di bacon sopra, mantenete qualche punta di asparago per le decorazioni. Cuocete in forno a 180° per 30 minuti coperto con alluminio, gli ultimi 10 minuti togliete l’alluminio.
Estraete gli sformatini dalle terrine e rimettete in forno sotto il grill per qualche minuto in modo da rosolare il bacon.
Servite gli sformatini con una quenelle di salsa verde e patate arrosto.
Stasera al ritorno dal lavoro decido di passare dalla mamma e la trovo intenta a far a pezzi tre poveri polli, uccisi perchè colpevoli di fare troppe uova.. “vita di campagna”.. in effetti la cucina era invasa da uova, cen’erano circa una quarantina ed era già passato mio fratello a ritirarne.. bene allora so che…
Complimenti! Sei stata proprio brava, a me hanno sempre fatto impressione i volatili, ma visti cucinati così sembrano buonissimi, con la pancetta poi...
Ahahahah! Mi sa che prima o poi i nostri mariti ci fanno rinchiudere :P Io poco fa ho preparato la mia terza versione di frangipane, ma ho sempre la scusante di dover preparare dei dolci per le cene a cui siamo invitati hihi! Ma passiamo alle cose serie: questa proposta è buonissima! Brava ^_^ Un baciooo
:) ihihihih infatti io mi chiedo sempre se è un duro lavoro quello delle foodblogger o quello dei mariti delle foodblogger :):) ihihih Scherzi a parte è meraviglioso questo piatto!! Buonanotte!!
BRA-VA! Molto bella la tua idea! Anch'io giravo intorno alla pancetta, poi comq ho ripiegato sulle uva, che le quaglie accipicchio non le riesco ad affrontare :( bacii!
Sto ancora ridendo!!! Pero' sei stata bravissima io non avrei saputo da che parte prenderle per fare una ricetta:-) e mi fa anche voglia !!! Grazie per il tuo commento mi ha fatto tanto piacere! Un abbraccio
Ahahaha, l'importante è che alla fine gli sia piaciuta...e viste le foto e la golosità degli ingredienti non avevo dubbi! Un bacione e in bocca al lupo per il contest! GG
Tiziana eccoci! Un grazie grande così per questa bellissima ricetta e per il dialogo con tuo marito: strepitoso!!!! Lo abbiamo lasciato intatto...così anche Sadler potrà rendersi conto di che...fatica è fare la foodblogger e partecipare ai Contest!!! :-) In abbraccio e grazie davvero per questa superricetta simo e sonia
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
25 Comments