Avevo voglia di una torta da colazione, non con la frolla ma qualcosa di soffice, una coccola per iniziare bene la giornata, di quelle torte così buone che non smetteresti mai di mangiarne, ci volevo il cioccolato ma senza troppe mousse elaborate, senza panna, ci volevo un tocco di freschezza… quante cose che volevo!!!
Ma pensa, pensa ho collegato un paio di ricordi, una sbirciatina alla dispensa ed ecco elaborata la mia torta al cioccolato dal cuore cremoso.. con un leggero sentore di fragola!!! e si perchè nella dispensa ho trovato un delizioso e profumatissimo miele alla fragola che avevo comprato ad una festa di paese e ho deciso di sostituirlo allo zucchero, l’interno invece proviene da una crema della fantasticaPinella, circa un paio d’anni fa ho fatto la sua crostata e mi è sembrata, come intitola lei il post, “il dolce più buono che…”
Poi vado a fare la spesa e trovo le fragole.. origine Italia.. ok posso comprarle ci stanno!!
TORTA AL CIOCCOLATO CON CUORE CREMOSO
(per una ciambella da 20 cm)
3 uova
80 gr di miele alla fragola
130 gr di burro
100 gr di farina (per torte soffici)
45 gr di cioccolato fondente
10 gr di cacao amaro
2 cucchiaini di lievito
per la crema
50 gr di zucchero semolato
50 gr di cioccolato fondente
25 gr di farina
15 gr di burro
250 ml di latte
glassa
70 gr di cioccolato fondente
5 gr di burro
2 cucchiaini di miele alla fragola3-4 fragole per decorare
Prima di tutto preparate la crema, mettere a scaldare il latte, in una casseruola unite farina, zucchero e il cioccolato fondente grattugiato, quando il latte è caldo unirlo al composto mescolate velocemente e rimettete sul fuoco finchè la crema si addensa sempre mescolando, togliete dal fuoco e unite il burro freddo a pezzetti, mescolate bene e lasciate completamente raffreddare.
Per la torta, fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde, in una ciotola montate il burro con il miele poi unite i tuorli e incorporate perfettamente, ora unite farina cacao e lievito setacciati, mescolate bene e unite il cioccolato fondente freddo. Montate gli albumi e uniteli delicatamente al composto.
Prendete uno stampo per ciambella e ungetelo bene con il burro poi versate quasi tutto l’impasto e con un cucchiaio scavate una “fossa” per tutta la circonferenza lasciando le pareti dello stampo alte sia quelle esterne che quelle interne, questa fossa deve contenere la crema, che quindi andrete ad inserire. Naturalmente l’impasto che togliete per formare l’incavo lo tenete da parte per poi coprire la crema, cercate di mettere l’impasto in modo omogeneo perchè poi farete fatica a spalmarlo visto che sotto c’è la crema.
Mettete a cuocere con forno statico per circa 35 min a 160°
Lasciate raffreddare prima di sformare la vostra ciambella.
Per la glassa, fate sciogliere il cioccolato fondente poi unire il miele e il burro, versatela subito sulla ciambella perchè quando raffredda si addensa.
Qualcuno si potrebbe chiedere perché una persona che non è celiaca cucini un dolce gluten free, in realtà ci sono diverse motivazioni. Mi piace sperimentare, mi piace provare cose nuove, sopratutto ricette nuove. Mi piace pensare di dare il mio microscopico contributo a chi soffre davvero di celiachia e magari può in questo modo concedersi…
Ciao, sono capitata per caso sul tuo blog e devo dire che è davvero molto carino! Mi aggiungo ai tuoi sostenitori così non ci perdiamo di vista d'ora in poi ;-) Mi hai decisamente conquistata con questo dolce, una delle mie accoppiate preferite è quella fragole-cioccolato, e ora che piano piano si avvicina la primavera non vedo l'ora di farmene una bella scorpacciata! Un bacione, GG
CIAO.. ANCHE IO MI SONO UNITA AL TUO BLOG, GRAZIE MI FA PIACERE CHE QUI TI SIA PIACIUTO, MI AUGURI DI "INCONTRARTI" PRESTO!! TI HO LASCIATO UN COMMETO SUI TUOI MUFFIN CHE SONO TROPPO CARINI!!
Ciao Tiziana sono contenta di conoscerti, grazie per essere passata da me......complimentoni per questa torta e' bellissima......alla prossima un bacio Maria
Caspita, cominci bene la giornata se questa è la tua torta per la colazione...è bellissima!!! Quel cuore morbido di cioccolato è veramente golosissimo. Complimenti, mi aggiungo ai tuoi sostenitori. Ciao, a presto
Ti faccio i miei complimenti! Ho sbirciato sul blog e trovo che realizzi delle preparazioni veramente interessati e sei molto brava. Questa torta "da suicidio sulla bilancia" me la segno, la farò sicuramente!! A presto!
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
9 Comments