Oggi giornata di pulizie.. presa da una specie di raptus ho iniziato dalle normali pulizie del bagno, lavatrice.. poi son passata e riordinare la cameretta praticamente inutilizzata della casa.. si erano accumulati fogli, cd, grovigli di fili.. non riuscivo più a fermarmi.. son passata ai vetri delle varie stanze, aaahhh.. per fortuna è arrivata la chiamata di mia mamma per invitarci a pranzo.. un bel piatto di tagliatelle fumanti al ragù, così mi son risparmiata di sporacare la cucina.. non sono un gran che portata per le pulizie, non che non riesca ma per il fatto che sono svogliatissima e per iniziare a farle devo sempre impormelo ma quando inizio non mi fermo più finchè non ho finito perchè alla fine avere la mia casetta pulita e in ordine mi rilassa moltissimo!!
Oggi quindi vi propongo questo primo che ho preparato ieri, un piatto che sembra elaborato ma in realtà è velocissimo ma sopratutto davvero moooolto buono!!!
PACCHERI GRATINATI ALLA PANCETTA
RIPIENI AL TOMINO
per due persone
180 gr di paccheri
10-12 pomodorini
4 fette di bacon
1 fetta di pancetta
1 piccola cipolla
2-3 cucchiai di salsa al pomodoro
1 tomino
100 gr di ricotta
timo
parmigiano
sale, peperoncino
Per prima cosa mettete a bollire dell’acqua salata. Tagliate a striscioline sottili la pancettaq e il bacon e mettetele a cuocere in una padella senza olio perchè già la pancetta rilascerà il suo grasso, appena questo avviene unite la cipolla tritata, lasciate soffriggere pochi minuti e unite i pomodorini a spicchi e la salsa di pomodoro, salate e mettete il peperoncino a vostro gusto, se il sugo si asciuga troppo allungate con un pò d’acqua. Mettete a cuocere la pasta. Tritate il tomino e unitelo alla ricotta e al timo tritato, mescolate tutto con una forchetta creando un composto omogeneo.
Scolate la pasta e passatela sotto l’acqua fredda in modo da poterla maneggiare, ora riempite i paccheri con un cucchiaino scarso di composto e disponeteli in una teglia appena unta, ricoprite tutto con la salsa di pomodoro e pancetta, cospargete tutto con del parmigiano grattugiato e mettete in forno per 10 minuti.
In questa ricetta si butta solo l’osso.. e il guscio dell’uovo!! Nel suo post Elisa racconta che un tempo, per realizzare i ravioli, nelle famiglie povere si utilizzavano gli avanzi e quello che c’era in casa in quel momento, di certo io non ho seguito alla lettera questo esempio ma ho voluto usare un taglio…
ciao Tiziana, anche io non sono una fissata con le pulizie, ma quando inizio pulisco tutto a fondo come te. bellissimi questi paccheri gratinati e chissà che boooniii!!!! baci!!!
I paccheri sono il mio formato di pasta preferito, e se potessi, cucinerei tutto al forno..quindi, nel caso in cui non fosse chiaro, a mio avviso questo piatto è eccezionale !
Forse avrei bisogno anch'io di un raptus di pulizie come il tuo! Prima però faccio un pieno di carica con la tua ricca e saporitissima pasta ^_^ Un bacione, buona settimana
A me non dispiace fare le pulizie, solo che devo avere la spinta giusta e soprattutto il giusto equilibrio di pupo che dorme/gioca per conto suo e cane che non rompe :P Buonissimi questi paccheri!
Ciao Tiziana, ti abbiamo lasciato un commento anche "di là, dalle quaglie" :-) ma passando di qua non posso che appaludore questo piatto di paccheri: spettacolo! Un abbraccio e grazie ancora per la ricetta bellissima per il nostro contest con Sadler! baci simo
Anche io me lo devo imporre di fare le pulizie di casa e soprattutto stiro solo quando gli armadi sono ormai vuoti!!! deliziosi questi paccheri, molto appetitosi!
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
30 Comments