Allora.. domani è il 28 aprile… benissimo.. ultimo giorno per partecipare all’ MTC.. e mi viene quasi da dire.. perfortuna, per voi.. altrimenti io vado avanti a frangipane, ho appena comprato 1 kg di farina di mandorle.. avrò qualche problema??!?!! no va beh.. comunque la uso spesso quindi non è grave!!!
La lista delle ricette arrivate a MENU TURISTICO sono un’infinità e tutte davvero interessanti.. ma come farà Ambra a sceglierne una sola?!?!? mamma mia che lavorone!!! Volevo cogliere l’occasione per far tanti complimenti a tutte le partecipanti e alle fantastiche Alessandra e Daniela che trovano pure il tempo di commentarle tutte!!
Se non l’aveste ancora capito sono pronta per lasciarvi la mia quarta e decisamente ultima frangipane… spero che per partecipare vada bene perchè è una versione un pooo.. un po destrutturata!!
Questa ricetta è davvero rapida.. per chiudere in semplicità il mio poker!!!
CRUMBLE FRANGIPANE ALL’ANANAS
4 fette grosse di ananas
1 cucchiaio di zucchero
cannella in polvere
per la sablè-crumble
100 gr di farina
60 gr di zucchero
60 gr di burro
zenzero in polvere
per la frangipane di Ambra
100 gr di burro appena ammorbidoto
100 gr di zucchero semolato
100 gr di farina di mandorle
1 uovo
30 gr di fecola di patate/maizena
Tagliate l’ananas a piccoli cubetti spolverate con un cucchiaio di zucchero e un pizzico di cannella.
Per la sablè, in una ciotola mettete lo zucchero, la farina, il burro freddo a pezzetti e lo zenzero in polvere, lavorate con la punta delle dita finchè gli ingredienti saranno amalgamati.
Per il frangipane montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungete l’uovo appena sbattuto, incorporate la farina di mandorle poco per volta e la maizena, sempre continuando a montare.
In una teglia mettete l’ananas disponete sopra in modo uniforme la crema frangipane, potete usare una sac a poche per avere una distribuzione migliore, sopra ad essa mettete la vostra sablè “sbricciolata”, potete usare uno schiaccia patate.
Cuocete 30 minuti a 180°, è ottimo tiepido servito con gelato alla crema o anche al cocco!!
e per l’ultima volta.. ,questo mese, partecipo al contest di MTC di aprile
Da circa due settimane sono venuta a conoscenza del contest di Aria, non ho mai provato la farina di KAMUT e sinceramente ne ero anche curioca, come per tutto quello che non ho mai provato. Ho deciso che avrei fatto una rivisitazione con questa farina di qualcosa della mia terra, e io sono romagnola, inizialmente…
Se è in concorso, non lo so: per ora l'ho messa insieme alle altre, poi decideremo. Ma non è questa la cosa importante: l'urgenza :-) è che devo farti un sacco di complimenti per questa tua partecipazione all'mtc. Non so se dipenda dal contagio :-), ma le tue proposte hanno arricchito la gara di spunti preziosi, originali, gustosi e divertenti e ti assicuro che siamo rimaste davvero colpite dalla tua fantasia e dalla tua simpatia. Grazie davvero, per tutto! E ora, puoi iniziare il rehab!
grazie ale.. son colpita dai tuoi complimenti.. non sai che piacere!! io ci metto impegno nei piatti che preparo e son contenta che siano apprezzati!! buona scelta.. un bacione
mi auguro che anche questo commento non finisca nel posto sbagliato :O( perchè mi dispiacerebbe tantissimo se non si vedesse a chiare lettere quanto mi piace la tua versione di frangipane!!!! io poi adoro sia i crumbles che l' ananas... sei una tentatrice... grrrrrr mannaggia a te!!!! :O) un bacione tesoro!
Tiziana... finalmente riesco a trovare il tuo blog. Non c'era nessun link che collegava al tuo blog. Finalmente ti ho trovata, passa a trovarmi c'è un premio per te. Ciao:))
No, non mi dire che l'ultima davvero! Ci stavo prendendo gusto con le tue frangipane, una più originale e golosa dell'altra! Fantastica chiusa questa con le "briciole", golosa e sfiziosa. Sei troppo geniale, un bacione ^_^
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
26 Comments