Tempo fa la carissima Elisa mi ha invitato a partecipare ad una staffetta tra food blogger, ovviamente ne sono stata subito felice ma, come mio solito, un pò timorosa per paura di non essere all’altezza.. poi però mi butto sempre.. grazie Eli per aver pensato a me!!
Questa gara è legata ad un’evento culinario che si terrà in Alto Adige ed è organizzata dalla youredo.it che invia ad ogni partecipante un oggetto col quale preparare una ricetta, nel mio caso un tagliabiscotti pretzel con estrattore.
Il codice della mia squadra è youredo01
Se trovate la mia ricetta interessante e se vi fa piacere potete votarla sulla pagina facebook di youredo
SFORMATINO DI PECORINO
CON CONFETTURA DI POMODORI VERDI
E BISCOTTI AL PARMIGIANO
per 4 persone
per gli sformatini
200 gr di panna fresca
100 gr di pecorino
125 gr di albumi
per i biscotti
100 gr di farina
30 gr di Parmigiano Reggiano
60 gr di burro
1 tuorlo
scorza grattugiata di 1/4 di limone
timo fresco tritato
per la confettura di pomodori verdi
500 gr di pomodori verdi
250 gr di zucchero
1/2 limone
Per la confettura di pomodori verdi, lavate i pomodori, tagliateli a metà e prelevate completamente i semi, fateli a piccoli pezzi. Metteteli in una pentola antiaderente con lo zucchero e la scorza del limone tagliata a striscioline sottili. Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 2 ore, aggiungete il succo di limone e mescolate bene.
Per i biscotti, impastare assieme tutti gli ingredienti, formate uan palla, avvolgetela nella pellicola e mettete in frigo per almeno un’ora. Stendete la pasta alta circa mezzo centimetro e formate i biscotti utilizzando l’apposito tagliabiscotti. Disponeteli poi in una teglia ricoperta di carta forno, cuocete in forno statico per 10-12 minuti a 180°, i biscotti non dovranno essere dorati, fateli completamente raffreddare prima di toglierli dalla teglia.
Per lo sformatino, fate scaldare la panna poi unite il pecorino e fate completamente sciogliere, aggiungete l’albume e amalgamate bene eventualmente con un frullatore ad immersione. Imburrare leggermente 4 stampini monoporzione e riempiteli con il composto di panna, metteteli in una teglia che riempirete per metà di acqua. Mettete in forno caldo a 180 ° per 40 minuti.
Lasciate intiepidire gli sformatini, servite con la marmellata di pomodori fredda e i biscotti al Parmigiano.
Evvai anche questa settimana è finita!!! che si fa nel weekend?? da noi quando inizia a far bello si va al mare ma il meteo ha messo brutto.. ti pareva.. bello e caldo tra settimana e pioggia sabato e domenica!! va beh.. mi consolerò cucinando ;-))) Voglio però lasciarvi qualche foto, in fondo, della nostra…
E tu pensavi di non essere all'altezza?! Ussignur.. mi sento proprio piccina io!! E' bellissimo Tizianaaa! :D Davvero perfetto! Certo che ti voto, eccome.. solo che non ho facebook come posso fare? Un abbraccio e ancora complimenti!
Tiziiiii! Tesoroooo! E tu non saresti all'altezza eh...sì vabbè va -_-' Questo piatto è una meraviglia!! Sei stata proprio brava! E vorrei proprio votarti, ma non ho FB :( Brava brava! Un bacioneee ^^
Ciao cara, complimenti per questo piatto meraviglioso e in bocca al lupo per la gara!!! Sono andata su FB per votare ma non ho trovato la tua ricetta...ritento domani!! Un bacio.
Tiziana cara le tue ricette sono sempre così sfiziose e originali come fai a pensare di non essere all'altezza?! Anche questa merita tutta la mia ammirazione e guarda che e' tardi !!!! Un bacione
Come prima cosa in bocca al lupo per questa staffetta, non so esattamente di cosa si tratti..ma se alla fine si vince qualcosa, io tifo per te..detto questo, questa proposta è super ! Hai centrato totalmente le mie preferenze per l'accostamento di sapori e consistenze. E' un piatto da 10 ! Grande la mia Tiziana ! E le foto sono bellissime ! Tesoro ti auguro una buonissima giornata :) Bacio grande grande !
Ciao Tizi :) Questo è un piatto proprio da gourmet! Complimentoni! :D La marmellata di pomodori è semplicemente deliziosa e l'abbinamento di sapori e consistenze è perfetto, bravissima! Non sono ancora su FB con il blog e non ho un profilo personale... ho modo di votarti comunque? :) Un abbraccio e buona giornata!
Tiziana...e tu non ti senti all' altezza? Questo piatto e questa presentazione sono strepitosi!!! Purtroppo non ho Facebook...come faccio a votarti? Buon pomeriggio e un bacione
Tesoro, corro subito a votare la tua ricetta!!! E non perchè sei un'amica, ma perchè obiettivamente merita di essere votata!!! I tuoi biscotti sono bellissimi e le foto li esaltano ai massimi livelli!!!! Un mix di sapori originale, come te!!!! Quindi, hai fatto bene a partecipare e adesso sono curiosa di sapere se vincerai. In bocca al lupoooo!!!!!
Tiziana carissima,questa ricetta è super...i biscotti al formaggio meravigliosi...sei bravissima e ti vado a votare e poi passa da me ho un regalo per te..ciao.
Hai fatto bene a buttarti...Nella vita occorre farlo sempre se si vuole sperimentare e assaporare nuove emozioni o (come in questo caso) nuovi sapori E poi Tiziana tu sei bravissima ...basta guardare il capolavoro che hai creato.... vado subito a votarti!!!!!!!!!! bacioniiiiiiiii
Sarebbe stato un grosso errore non buttarsi, sono incantata dal capolavoro che sei riuscita a creare. Un piatto da vero ristorante a 5 stelle, più la sesta che è la chef ^_^ Un bacione, vado a votarti...
nooooooo, lo voglio anch'io quello stampino! e ovviamente mandami pure quei pretzel che ti sei inventata perche' sembrano davvero gustosi! un abbraccio giulia
Non so che ho combinato con il commento, cara Tiziana ti dicevo che anche io lo vogliooo il tagliabiscotti così...anzi oggi passo da Peroni, e mi prendo anche questo. Che deliziosa ricetta salata, a prima vista pensavo ad un semifreddo che bell'inganno dell'occhio. Deve essere squisito l'accostamento di questi sapori. un abbraccio e buon fine settimana... vedo anche dal commento qui sopra che hai scatenato la furia delle blogger alla ricerca di uno stampino, siamo proprio malate di brutto...;)))
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
46 Comments