Devo essere sincera la sfida mensile dell’MTC questo mese non mi ha particolarmente coinvolta, sarà che quando ho letto il post ero appena tornata dalle ferie.. i primi giorni di lavoro, insomma non ho subito approfondito e anzi, me ne sono un po dimenticata, quindi la mia testolina non ha elaborato varianti. La scorsa settimana poi mentre facevo la spesa ho deciso di comprare delle erbette dei cipollotti e del raviggiolo proprio per preparare la torta della sfida.. e l’ho fatta.. ma la pasta evidentemente aveva una falla ed è uscito del liquido che mi ha reso praticamente impossibile toglierla dalla tortiera ed era decisamente impresentabile.. ma buona!!
Ieri pomeriggio ho deciso di riprovare senza sapere bene come farla, però sapevo che volevo usare le patate.. apro il frigo e chi vedo.. la robiola al tartufo comprata in uno dei miei attacchi di curiosità quando vedo un prodotto nuovo, l’associazione è stata immediata.. in freezer ci sono i porcini, ecco com’è nata la mia torta.. un po a caso direi!! Però è stata dura, a un certo punto mi son anche un pò innervosita perchè la pasta, nonostante fosse molto elastica, mi dava problemi e ho creato alcuni piccoli buchi che fortunatamente son riuscita ad arginare.
Lavorate assieme tutti gli ingredienti della pasta e dividetela in 5 panetti uguali, lasciate riposare per almeno un’ora coperti.
Nel frattempo pulite i porcini e tagliateli a fette grosse circa mezzo centimetro, scaldate dell’olio evo in una padella, unite lo spicchio d’aglio e i funghi. Fate cuocere qualche minuto e sfumate con poco vino bianco, lasciate completamente evaporare e allungate con dell’acqua, salate e finite la cottura.
Sbucciate le patate, affettatele a rondelle di mezzo centimetro sarso e bollitele pochi minuti in acqua salata.
Sbattete l’uovo e amalgamatevi la robiola, il caprino e la maggiorana tritata.
Stendete il primo panetto il più sottile possibile ungetelo con olio evo ed adagiatelo in una teglia unta anch’essa, tendete il secondo panetto ungetelo e posizionatelo sopra il primo, sul fondo mettete le papate poi fate uno strato coi porcini e sopra mettete la crema di formaggi. Stendete gli altri tre panetti sempre ungendoli e posizionateli sopra il ripieno uno per volta. Prima di mettere l’ultimo strato di pasta posizionate sul bordo una cannuccia come si vede qui. Tagliate la pasta in eccesso tutto attorno alla teglia e ripiegate il bordo formando un cordone di pasta tutto attorno alla torta, vi rimarrà aperta solo la parte dove avete inserito la cannuccia, soffiate facendo alzare lo strato di pasta, togliete la cannuccia e sigillate velocemente il bordo. Cuocete a 180° per circa 45 minuti.
Ufficialmente è tornato il caldo e anche se le giornate purtroppo iniziano ad accorciarsi ancora la fine dell’estate è lontana, speriamo molto lontana!!! Per questo abbiamo ancora voglia di insalate fresche e veloci da preparare, oggi quindi ve ne propongo una deliziosa e rapidissima. Potete anche utilizzarla fare dei crostini da servire come aperitivo o…
Apperò! Nonostante le difficoltà e gli intoppi di cui parli direi che il risutato è qualcosa di notevole!!! E pensa se filava tutto liscio..!! Tiziana è splendida e dal sapore davvero originale! I miei complimenti e un felicissimo inizio di settimana! :)
come mi piacciono questi abbinamenti!!! i funghi con le patate e un buon formaggio stanno benissimo nella torta!!! mi hai fatto venire voglia di qualcosa con i funghi ;)
Beh tesoro nonostante gli intoppi direi che il risultato sia stato stupendo: l'accostamento, patate, porcini e robiola al tartufo è da bavetta alla bocca! :) Bravissima!!! :****
Tiziana, qualsiasi cosa fai sei sempre una forza, questa torta salata invoglia all'assaggio immediato! :D Deve essere squisita, hai avuto un'ottima idea, l'abbinamento è perfetto :) Complimenti e un bacio grande, buon inizio settimana! :*
Avrai anche avuto una leggera titubanza iniziale ma alla fine hai sfoderato una versione rivisitata della torta pasqualina che è un piccolo capolavoro. L’autunno in uno scrigno di pasta :) Com’è che mi incantano sempre le tue ricette tesoro? Un bacione e un grosso in bocca al lupo. Buona settimana
P.S. ho incollato gli occhi a quella cassa di legno oltre che alla torta!
Ma quali buchi... Torta perfetta! E poi anche io adoro i porcini e ho postato proprio oggi come te una ricetta con i funghi... La tua torta sembra deliziosa, un abbraccio grande!
i buchi, se ci sono, non si vedono. Quindi, o eccelli nell'arte del rammendo o sei troppo severa con te stessa: e qualcosa mi dice che bisognerà propendere per la second aipotesi. D'altronde, è un corollario di chi è bravo, quello di non accontentarsi- e visto che tu sei molto brava, tutto il resto ci sta.
MTC difficilissimo, molto più di quanto sembri. Perchè abbiamo volutamente messo le briglie alla vostra fantasia, puntando sulla tecnica e sulla capacità di saper interpretare una ricetta tremendamente connotata dal territorio, senza tradirne lo spirito. d'altronde, l'mtchallenge è una sfida ardua anche per questo: perchè vi permette di mettervi alla prova a tutto tondo, con brusche deviazioni che ci portano oggi su una strada, il mese dopo su un'altra- e sempre con richieste impegnative e serie.
E' anche per questo che siamo così affezionate a voi che vi sfidate ogni volta: perché siamo consapevoli di quanto alto sia il livello delle nostre richieste. E di quanto lodevole sia il vostro impegno e straordinari i vostri risultati, anche quando la ricetta non "acchiappa" e la pasta mette a dura prova il sistema nervoso. anzi, mai come in questo caso, i complimenti son d'obbligo-e valgon doppio. Grazie davvero ale
Complimenti Tiziana ... probabilmente anche la prima non era male ... ma ad ogni modo con questo secondo tentativo hai veramente raggiunto il top ... che bontà!!!!!! BRAVA!
Favolosa questa tua versione!!! Ho provato anch'io la robiola al tartufo e mi è piaciuta molto! Con funghi e patate dev'essere una delizia! Buona serata e un bacione
Determinata la ragazza!!!!!!!!!! Complimenti Tiziana!!!!!!! La torta è magnifica e immagino il sapore e il gusto!!!!!!!! basta non ARRENDERSI MAI!!!!! Ahahahahah un bacione e buona settimana
Cucciola mia, tu riesci sempre nel tuo intento!!! Ma dove sono i buchi????? È una torta perfetta e soprattutto originale!!! Io ti vedo già sul podio dell'MTC!!! Presto avrai la tua rubrica su una rivista, ne sono certa!!!! E io non spreco fiato, me lo sento davvero!!!! Sei determinata e hai grinta e mi piaci proprio x questo!!! Bravaaaaa! Un bacioneeee!!!
Amore, tesoro, pucci pucci.... è se eri sicura del fatto tuo come ti veniva 'sta pasqualina? mi sembra di sentire il porcino che mi si scioglie in bocca insieme alle patatine.... Tiziana, a quest'ora mi proponi questa meraviglia? Il mio stomaco è in subbuglio! Cara, stavolta sei andata oltre i limiti, bravissima e originalissima!
Complimenti Tiaziana, bravissima, io non avrei saputo nemmeno da dove cominciare. Mi piace molto anche l'abbinamento degli ingredienti, deve avere un gusto delizioso. Brava!!
Interpretazione eccellente legata alla tradizione ligure; funzi (quelli poveri, mica porcini) e patate al forno è un piatto di recupero comune nell'entroterra. La sfoglia appare perfetta' meno male che non sei soddisfatta!!! Davvero interessante Vitto
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
43 Comments