Mannaggia quest’inverno pare debba iniziare adesso, ma io dico neve, con tutto il tempo che hai avuto proprio adesso devi arrivare!! Devo ammettere che a me piace molto però la guardo volentieri dalla finestra stando al calduccio, si perchè oggi è abbastanza freddino e io son un po stanca.. voglio le mie adorate infraditooooo, le uso talmente tanto che ne rompo un paio ogni stagione!!!
Comunque oggi qui ha un po nevicato anche se non ha attaccato, e visto che si parla ancora di freddo scaldiamoci con una bella e caldissima zuppa!!
Chi mi segue da un po avrà notato che non ho collaborazioni, diciamo che al momento non ne cerco, anche se non si sa mai, se capita perchè no, ma solo se i prodotti proposti mi interessano relamente, se penso che siano di qualità e so per certo che li utilizzerò.
Vi dico questo perchè oggi vorrei parlarvi di un’azienda ubicata a pochi chilometri da casa mia, come ormai sapete sono una Romagnola molto orgogliosa di esserlo e mi piace usare i prodotti della mia zona, con questo non voglio dire che non ne gradisca o usi altri, giusto per essere chiari… comunque l’azienda in questione è Melandri Gaudenzio che la maggior parte di voi conosce e apprezza già, quando mi hanno contattato per una collaborazione ne son stata molto contenta perchè i loro prodotti sono ottimi e per me è un piacere poterli utilizzare per delle mie ricette, senza contare che io adoro legumi e cereali.
Per il mio piatto ho usato la zuppa della Luna bilogica biobon che contiene orzo perlato, fagioli borlotti, fagioli cannellini, fagioli azuki rossi, fagioli azuki verdi, lenticchie rosse decorticate, piselli verdi spezzati, lenticchie verdi.
L’ho trovata perfetta abbinata ad una vellutata di zucca!!
Lavate accuratamente il mix della zuppa della luna in acqua fredda, scolatela e mettetela a cuocere in acqua bollente non salata. Se usate la pentola a pressione cuocetela per 25 minuti se invece optate per la cottura tradizionale ci vorrà almeno un’ora.
Nel frattempo in una pentola mettete a rosolare la pancetta a dadini con un goccio di olio evo, unite la zucca tagliata a dadini, quando il tutto sarà rosolato, allungate con 300 gr di acqua, a piacere potete usare anche del brodo, salate e unite alcuni aghi di rosmarini tritati finemente, fate cuocere una ventina di minuti poi frullate con il mixer ad immersione, tritate finemente il peperoncino fresco e proseguite la cottura finchè non raggiungerà la densità desiderata. Aggiungete il parmigiano e mescolate bene. Mettete la vellutata di zucca nei piatti e aggiungete la zuppa della luna calda che avrete scolato dall’acqua di cottura.
A piacere potete aggiungere rondelle di peperoncino fresco, una spolverata di Parmigiano Reggiano e un filo d’olio evo.
Gli gnocchi alla parigina gratinati con formaggi e asparagi sono un primo piatto vegetariano molto saporito. Ho scoperto questi gnocchi diversi anni fa grazie ad una ricetta in una rivista e mi sono subito piaciuti moltissimo, era troppo tempo che non li preparavo e quindi ho deciso di proporli, in versione un po’ diversa, gratinati…
Anche io voglio le infradito , caldo e sole!!!! Qui nevica e fa freddo e io non ho molta simpatia per la neve... Conosco quella ditta ed e' vero che ha dei prodotti molto buoni:) Tu hai crato una zuppa buonissima io poi adoro abbinata zucca peperoncino ;) Buona serata
Io aspettavo la primavera e invece fa un freddo boia ! Qui non nevica, ma c'è un vento assurdo...e anche gelido ! La tua zuppa ha dei colori splendidi...guarda la neve e tieni ancora un po' le infradito nell'armadio ;) Un abbraccio !
Tizi, lascia perdere che io e la neve non andiamo per nulla d'accordo :( E anche io voglio le mie infradito! Anzi devo comprarne un paio nuovo perché, come te, le sfascio ogni anno :P Complimenti per la collaborazione e per questa zuppa, che scalda al sol pensiero...figuriamoci a mangiarla!! :) Bellissime anche le foto: brava brava! Un bacino :*
Ciao Tiziana :) Purtroppo non posso mangiare piccante ma questa zuppa deve essere gustosissima e confortante! Complimenti! :) Un bacione, buona serata :*
Tesorina è davvero unica!! Io adoro alla follia il piccante e quindi non può che piacermi immensamente! Foto meravigliose come al solito.. vado subito a vedere l'azienda di cui parli. Promette davvero bene! p.s. a chi lo dici.. qui è venuta (e sta venendo) un sacco di neve: non smette e io sogno gli infradito (che la mia zietta anziana si ostina a chiamare 'spaccadito'... comodi eh) :))) TVTTB
Ah! E io i tuoi commenti li ho letti tutti, sono salvatissimi e ti ho risposto. Per leggerli devi cliccare su 'carica altro' in fondo alla pagina, sotto tutti i commenti! Non so perchè me li divide in pagine e si aprono solo se schiacci lì, fino ad esaurimento (anche nervoso)! Mah!! TVTB Un abbraccione e serena notte!! :D
ci sono arrivata sai.. ho visto il mio commento.. almeno non son fusa del tutto.. il "problema" è che hai una marea di commenti cara!!!! ti mando un grosso bacio e grazie mille come sempre tvb!!!!
qui di neve ne sta scendendo un sacco! ora che non sto più aspettando il natale mi sembra solo una scocciatura! questa zuppa mi sembra favolosa, non ho mai pensato di abbinare così la mia amata vellutata alla zucca!!!
Ormai pare davvero che le stagioni canoniche non esistano più! Certo è vero che febbraio è ancora nel mezzo dell’inverno ma chissà perché passato gennaio considero ormai il pericolo scampato e invece è già dal qualche anno che la fregatura è dietro l’angolo! Anche qui ieri mattina è nevicato ma per fortuna un pomeriggio di pioggia ininterrotta ha spazzato subito tutto via. Anche per quest’anno la neve l’abbiamo vista, spero sia finita davvero qua! Di una cosa invece non mi stanco, della zucca e delle zuppe. Anche in estate mi piacciono in versione fredda. E trovo la tua accoppiata gustosa e “viva” con quel bel colore dorato. Mette subito di buonumore. Perfetta la nota peperina. Un bacione, buona giornata
Tizi cara, non riesco a digerire la neve se non da dietro i vetri di casa perché fa tanto bel paesaggio invernale. Ma non amo nemmeno andare sulla neve. Insomma non andiamo d'accordo e per fortuna a Roma sembra ormai scongiurato il pericolo neve con tutti i disagi per andare a lavorare, fare la spesa ecc. Anche io amerei le infradito tutto l'anno. In realtà in casa le porto anche nei giorni in cui non fa eccessivamente freddo. Nel qual caso mi riscalderei molto volentieri con la tua zuppa. Deve essere stata buonissima vista l'ultima foto... niente hanno lasciato neanche una lenticchietta per sbaglio! E questo la dice lunga... Buona giornata!!
Io sono fiduciosa! Ogni anno a febbraio tocchiamo il picco del freddo, quindi tra poco cominceremo la lente risalita verso il caldo!!!! Abbinamento meraviglioso, ma tu dei troopo brava che te lo dico a fare?
Cara apparte le foto appetitosissime, questa zuppa ha sicuramente un gusto divino, amo le zuppe di legumi e la zucca oltremodo. Già, anche qui fa freschino, ma ormai mi sa che il rischio neve è scongiurato, per quest'anno. Aspetto a gloria il caldo. Baci
Ma daiiiiiiiii anch'io rompo uno o forse 2 paia di infradito a stagione (con tacchetto incluso ahahah) E anch'io le rivoglio adesso!!!!!!!! Ma con il freddo che fa...certo una zuppa è meglio!!!!! e la tua è buonissima!!!!!!!!!!!!!
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
21 Comments