EGG BENEDICT WITH ENGLISH MUFFIN AND BACON, PEANUT AND BANANA PANCAKE, BLUEBERRY AND POMEGRANATE JUICE
Subito ho pensato “magari chiedo se posso fare la mia colazione a rate, oggi potrei fare i muffin, domani i pancake, e dopodomani salsa, uovo e bevanda.. poi loro si fanno un bel collage e creano la mia American breakfast…” mmmhh.. mi sa che non se pò fa!!! Qui ci vuole un giorno di ferie per preparare questa velocissima colazione, ma la cosa più difficile è stata incastrare i tempi, l’uovo all’ultimo quando già è tutto nel piatto, la salsa subito prima intanto che si scalda l’acqua per l’ovetto, i pancake ancora prima, e il succo!?!?… sgrana la melagrana che schizza ovunque, frulla assieme ai mirtilli, filtra tutto…. aiuto.. e pensate che ho avuto la bella idea di fare due versioni.. quindi in mezzo a tutto ciò c’era anche un’altro dolce e un succo che vedrete i prossimi giorni!!! Ok… la chiamano colazione ma se uno non si sveglia alle 5 non può che diventare un pranzo.. io lo ammetto, ho fatto “colazione” alle 13:30!!
Diciamolo, ormai vincere questa gara è diventato impegnativo, il livello è sempre più alto e per il prossimo mese già tremo al pensiero di cosa mi aspetta, chissà chi ci sarà dopo Roberta che questo mese ci ha fatto sudare ai fornelli!! e adesso chi spera più di vincere?!!?
Devo però ammettere che ho una passione per l’America, le loro esagerazioni, le manie.. mi fanno simpatia e quando ho visitato questo paese le ho trovate bellissime da vivere, forse perchè ero una semplice turista, ma devo dire che da est a ovest il loro senso civico e il rispetto delle regole superano di gran lunga il nostro e per questo li ammiro tanto!
Di colazioni tipiche ne ho fatte diverse e quasi sempre comprendevano i pancake, è stata quindi la prima cosa a saltarmi alla mente, ancora una volta per l’MTC ho pensato all’abbinamento arachidi banane, non so ma per me sono due cose che viaggiano assieme!
EGG BENEDICT WITH ENGLISH MUFFIN AND BACON
PEANUT AND BANANA PANCAKE
BLUEBERRY AND POMEGRANATE JUICE
per due persone
Per gli English muffin
450 g di farina forte
225 ml latte
55 ml di acqua
25 g lievito di birra fresco
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
per la salsa olandese all’arancia
2 tuorli
60 g di burro fuso
1 cucchiaio di succo di arancia
scorza di limone
fior di sale, pepe
Per i pancake
110 g di farina 00
100 g di latte fresco
80 g di yogurt alla vaniglia
35 g di burro fuso
35 g di sciroppo d’agave bio
25 g di composto di arachidi*
1 uovo
1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
succo di limone
per servire
1 banana
sciroppo d’agave bio
mirtilli freschi
*per il composto di arachidi
100 g di arachidi non salate
20 g di sciroppo d’agave bio
1 cucchiaio di olio di semi di arachidi
per il succo
120 g di mirtilli freschi
120 g di succo di melagrana fresco**
100 g di acqua
1 cucchiaino di zucchero
inoltre
2 uova
80 g di bacon
*Fate tostare le arachidi a 200 gradi per 5 minuti, mettetele calde in un mixer con lo sciroppo d’agave e l’olio di arachidi, frullate fino a formare una polvere finissima.
**Per ottenere questa quantità di succo dovrete sgranare circa 3 frutti grossi o 4 medi, mettete i chicchi nello schiaccia papate pochi per volta, e schiacciate, fate attenzione agli schizzi, filtrate per eliminare eventuali semi.
Per gli English muffin, mettete a scaldare appena il latte con l’ acqua, togliete dal fuoco e fatevi sciogliere dentro il lievito e lo zucchero, lasciate riposare una decina di minuti. Versate la farina ell’impastatrice, formate un buco al centro dove verserete il latte con il lievito. Imastate fino a formare una palla liscia, unite il sale, continuate ad impastare per 7-8 minuti. Imburrate una ciotola, mettete l’impasto, fatelo “rotolare” nel burro e lasciate lievitare fino al raddoppio coperto da pellicola!
Stendete la pasta alta circa 1,5 centimetri, scaldate una padella antiaderente e cuocete i muffin 4-5 minuti per parte regolando la potenza della fiamma per non bruciarli.
Per i pancake mettete un cucchiaio di succo di limone del latte e fare riposare una decina di minuti. Fate fondere il burro, unitelo allo yogurt, all’uovo e al latte, unite lo sciroppo d’agave e mescolate bene, aggiungete la farina il lievito e il bicarbonato setacciati, il composto di arachidi e mescolate poco, giusto il necessario ad amalgamare gli ingredienti. Ungete appena una padella antiaderente, io metto poco burro su uno scottex e lo passo nella padella, quando sarà ben calda versate un mestolo scarso di comosto, questo dipende da quanto volete grandi i pancake. L’impasto che propongo è piuttosto liquido, in questo modo i pancake rimangono più soffici ma difficili da gestire in cottura, se avete un coppapasta da circa 10 centimetri potete ungere la sua circonferenza da un lato, appoggiarlo nella padella e versare l’impasto al suo interno, coprite con un coperchio, al momento di girare il pancake assicuratevi con un coltello, che si stacchi bene dalle pareti, giratelo e terminate la cottura. Ad ogni pancake è necessario ungere nuovamente la padella.
Per il succo, in una ciotola versate il succo di melagrana** i mirtilli, l’acqua e lo zucchero, frullate tutto con il frullatore ad immersione o se preferite con un frullatore normale, filtrate tutto e versate nei bicchieri.
Per la salsa in una ciotola sbattete i tuorli con il succo d’arancia e la scorza di limone, fate fondere il burro.
Mettete la ciotola a bagnomaria facendo attenzione che non tocchi l’acqua, iniziate a montare il composto con le fruste elettriche, dopo qualche minuto iniziate ad unire a filo il burro, montate finchè la salsa avrà una consistenza cremosa, completate con fior sale e pepe a piacere.
Per le uova mettete a scaldare dell’acqua, rompete un uovo in una ciotola, quando iniziano a vedersi le prime bollicine sul fondo, fate scivolare delicatamente l’uovo nell’acqua, lasciate dentro circa 3-4 minuti, dipende anche dalla grandezza delle uova, le mie erano grandi e hanno sfiorato i 5 minuti rimanendo comunque liquide all’interno e con l’albume morbido.
Mentre le uova cuociono frullate il bacon e rosolatelo senza olio, in padella finchè sarà ben dorato.
In un piatto disponete i pancake, sopra mettete delle fette di banana che avrete irrorato con del succo di limone per non farle annerire, alcuni mirtilli freschi e dello sciroppo d’agave a piacere.
Affianco mettete un muffin, poggiatevi sopra l’uovo e sopra ad esso un cucchiaio di salsa, accompagnate con le bricciole di bacon, e servite accompagnando con il succo di mirtilli e melagrana.
Le barrette raw esotiche sono un delizioso snack che potrete gustare in qualsiasi momento della giornata! Le ho fatte la prima volta per Melandri Gaudenzio in occasione del lancio di un loro nuovo prodotto, i semi di canapa sativa decorticati , mi son piaciute così tanto da pensare di realizzarne una seconda versione. Se volete…
Che bello sono la prima!!!! Amo i pancakes, li ho pubblicati tuttavia solo una settimana fa per la prima volta (la versione semplice), proverò con grande piacere le tue creazioni!! UN ABBRACCIO GRANDE!!
Tiziana hai preparato una colazione favolosa, degna di un regina!!!!:) Bravissimaaaaaaa!!!! I pancakes li ho mangiati a NY ma non li ho mai preparati personalmente..sono fantastici!! Un bacione cara! Buona settimana!
Hai proprio ragione altro che colazione... Però mi piacerebbe tantissimo a metà mattinata abboffarmi di pancakes... non fosse che sono troppo pigra... ;) Però se me li prepari tu io vengo eh!!!!!!! :-*
Ciao Tizi! :) Beh io ti farei vincere sempre :) <3 La tua colazione mi piace tantissimo, diciamo che è più un pranzo eheheheheh ed è da acquolina immediata! Bravissima, un abbraccio e buona settimana! :**
Hai ragione su: -il livello è altissimo, e tu lo alzi ogni volta! -stavolta ci volevano le puntate ;) -anche noi abbiamo fatto la colazione alle 13, così ho detto ai miei pargoli che facevamo il brunch... -volevo usare anche il burro d'arachidi perché mi ricorda subito l'America, ma presa a tutte le preparazioni, l'ho dimenticato :/ Quindi hai un quid in più! :*
Tiziana quanto tempo che non passavo di qui! Rimango estasiata!! Sei sempre stata bravissima ma hai raggiunto un livello veramente alto, altissimo! parlando di America, la tua colazione è degna del Four Season !! Per una colazione così avrei aspettato anche le 17.00!!! Un abbraccio
Noooo avevo già scritto il commento e si è resettato tutto prima dell'invio. ..va be, dicevo...che capisco perché abbiate mangiato così tardi Anche noi di domenica spesso facciamo il brunch, però iniziamo verso le 11.30...12 e poi man mano che cucino mangiamo il resto, ma ovviamente io non devo fare la foto :) Colazione favolosa, ti copiero` sia salsa che succo! Baci, Cri
Credo che per tutte noi l'orari o della colazione, con questa sfida, si sia spostato sull'orario del pranzo. Io ci ho messo un'intera mattinata e onestamente avrei voluto essere servita come in uno di quei meravigliosi diners che si trovano in giro per gli US. La tua proposta è favolosa. Un abbraccio, Pat
Tutto assolutamente splendido! ...non che avessi dei dubbi, arrivando qui. Quei pancakes mi hanno incuriosito non poco, ti dico la verita', e visto che il mio week-end comincia oggi, dato che mio marito lavora nei fine settimana canonici, non e' detto che non li provi subito. Ottima anche la salsa all'arancia, una delle mie preferite, pero' la particolarita' della scorza di limone mi ha piacevolmente stupita...e son gia' due cose da provare. Perfetta la cottura dell'uovo, raffinato l'abbinamento melograna e mirtillo...Che altro dire...Grazie infinite, davvero di cuore. E' sempre un piacere passare di qui, ma questa volta, per me, anche di piu'.
E' inevitabile che tornino alla mente ricordi di colazione americane consumate sul posto. Ma anche concedendosene una così, un po' sembra di stare in America. L'accoppiata arachidi-banana mi manca, dovrò rimediare! :-)
la colazione a rate è un'idea grandiosa! Noi ci abbiam fatto la cena (ma a mia parziale discolpa, abbiamo iniziato dopo la replica di Masterchef USA, con il pressure test sull'uovo alla benedict e mia figlia che ha messo il disco del "non prepari mai quello che mi piace"), e comunque quello che ho servito io era un semplice uovo alla benedict, non questa gorgeous & glorious american breakfast! La realizzazzione è precisa ed impeccabile e mai come stamattina rimpiango la mia allergia alle arachidi; non sono solo i pancakes a farmi gola, ma anche il procedimento, con le arachidi frullate, che deve renderli davvero irresistibili. Lo stesso vale per la bevanda, per un risultato di equilibrio, di personalità e di eleganza. Bravissima! (e non disperare, che prima o poi ti toccherà. 'sta benedetta vittoria... sei sempre più brava!)
burro di arachidi (homemade) e banana: la mia colazione almeno 2 volte a settimana :) Io adoro questa tua proposta e sono certa che vincerai prima o poi: hai tutte le carte in regola ;) Un bacione!
o mamma.. quel banana pancake mi ingolosisce tanto, sai? che colazione FANTASTICA! Ciao Tiziana, tutto bene? io si dai, bimba a casa con febbre e speriamo le passi presto. un abbraccio!
Avrai anche fatto colazione all'ora di pranzo, ma è stata davvero una colazione spettacolare...dai più o meno un brunch :-) Immagino la fatica. Una volta ho provato anche io a fare il succo di melagrano e ho ridotto la cucina che sembrava avessi ucciso qualcuno. Io le avevo passate con il passaverdure ed era successo un macello.
In effetti le colazioni "all'americana", a dispetto di quanto si veda nei film, richiedono un bel po' di tempo per essere preparate... a meno che non si abbia tutto già bello, pronto e congelato! ;) Complimenti per il risultato, sicuramente un americano la apprezzerebbe tantissimo! :)
arachidi e banane vince, almeno per me : ))) accoppiata imprescindibile eheh e quell' uovo scivolosetto sull' english muffin.. brava brava brava come sempre sei tu angolino!!!!! : ))))
Quei peanut and banana pancakes mi hanno fatto impazzire, sappilo!!! Una serie di abbinamenti perfetti per una colazione che ti invidio e che vorrei fare subito, anche se è ora di andare a dormire!!!!
Ahahah...la colazione a rate! In effetti il lavoro è stato impegnativo ma trovo che il risultato sia stato assolutamente appagante, credo anche per te a giudicare dall'insieme buonissimo che hai creato, complimenti!
Caspiterina che colazione!!! Quasi un pranzo direi :) La tua tavola è a dir poco incantevole e quell’ovetto dal cuore mooooooorbido morbido è una vera tentazione. Un bacione e in bocca la lupo. Buona giornata
In effetti anche io mi sono dovuta organizzare il giorno prima perché per fare tutto insieme per la colazione altrimenti avrei dovuto non dormire..... Che bellezza i tuoi pancakes bello grassocci non come i miei e poi tutto il resto e' semplicemente una meraviglia Bravissima alla prossima Ilaria
Ma anche tu sei della banda dell'MTC? Ah ah ah, vedo che anche tu per preparare questa 'velocissima' colazione hai avuto qualche problema organizzativo, peraltro ottimamente risolto. Hai fatto un piatto splendido, bravissima!
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
40 Comments