BISCOTTI GLUTEN FREE AL RISO SOFFIATO NOCCIOLE E CIOCCOLATO
I biscotti sono una di quelle cose che amo cucinare, ne ho preparati di buonissimi, di mediocri, di classici, ma mai gluten free, fino ad oggi! Sicuramente non sarò la sola che legge gli ingredienti sulle confezioni dei biscotti perché vuole provare a rifarli.. io lo faccio spesso anche se a dire il vero non ho mai provato ad imitarne! Mi hanno sempre incuriosito quelli con i cereali e il riso soffiato, mi piacciono molto. Mi sono sempre chiesta se il riso all’interno sia quello soffiato o quello croccante tipo rice krispie, penso più la seconda però io avevo quello soffiato ed ho messo quello. Ho pensato di renderlo più croccante caramellandolo, non so se è il procedimento corretto però il risultato mi ha piuttosto soddisfatto. Nel complesso i biscotti sono molto buoni, croccanti e non troppo dolci.
Premetto che le “farine” le ho aggiunte man mano, un poco alla volta fino ad ottenere la consistenza giusta, come una normale pasta frolla, quindi la quantità può variare sopratutto in base alla grandezza dell’uovo che utilizzate. L’importante è che sia morbida ma non appiccicosa.
BISCOTTI GLUTEN FREE
AL RISO SOFFIATO NOCCIOLE E CIOCCOLATO
per circa 20 biscotti
80 g di farina di riso**
75 g di burro
60 g di zucchero di canna
60 g di nocciole con la buccia
50 g di fecola gf
15 g di amido di riso
15 g di riso soffiato
15 g di gocce di cioccolato
1 uovo
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
**Come giustamente mi ha fatto notare Stefania, non sempre il riso soffiato è gluten free, per questo vi specifico che la marca utilizzata è la Rebecchi, non per fare pubblicità ma per far sapere a chi veramente soffre di celiachia a quale marchio può affidarsi. Il loro riso soffiato è presente sul prontuario AIC, associazione italiana celiachia come scrittto sulla confezione. Come ho imparato, sempre da Stefania, anche lo zucchero a velo, il cacao, ma anche fecola, farina di riso e altri prodotti di natura senza glutine, possono contenerne tracce, è quindi importante assicurarsi sempre che sulla confezione ci sia il simbolo della spiga barrata o la scritta gluten free!!
In una padella mettete lo zucchero di canna e, mantenendo la fiamma bassa, fatelo caramellare. Appena diventa di color miele aggiungete il riso soffiato. Con un cucchiaio di legno amalgamatelo bene in modo che il caramello sia uniforme. Stendete il riso su un foglio di carta forno e fate raffreddare. Nel frattempo lavorate il burro con l’uovo finchè saranno amalgamati. Frullate il riso caramellato per pochi istanti, deve rimanere grossolano. Tritate le nocciole non troppo fini. Unite tutto al composto di uova, mescolate e iniziate ad aggiungere le farine assieme al lievito. Formate un composto omogeneo e unite le gocce di cioccolato. Mescolate velocemente. Formate delle palline da circa 20 grammi* e fatele raffeddare in frigorifero per un’ora. Cuocete 15 minuti a 180° in modalità statica.
*Potete anche fare dei biscotti piatti, alti 7/8 millimetri ma sempre con le mani perché è una frolla difficile da stendere con il mattarello per via delle nocciole, del riso e dello gocce di cioccolato.
La torta di zucca fondente senza cereali, zucchero e grassi è un dolce molto gustoso dalla consistenza cremosa e umida. La preparazione è semplice e piuttosto veloce, il passaggio più lungo sarà la cottura della zucca ma potete farlo in anticipo. Questa torta è perfetta per la colazione o per colmare la voglia di dolce…
Ecco sì, anche io ne ho preparati di buoni, meno buoni, proprio da buttare, ma gluten free (se non ricordo male) mi mancano. Questi mi sembrano proprio golosissimi!! Un bacino Tizi!
io sono una golosa. quindi figurati l'effetto che mi fa la vista di questi bei biscotti!!! mi piace l'idea di caramellare il riso, anche io mi chiedevo come ottenere del riso croccantino. una cosa: la fecala è,immagino, la fecola, giusto? belli e buoni. grazie per l'idea. ciao!!!
Tiziana proprio in questi giorni ho assaggiato dei biscotti con dentro i cereali soffiati e ho pensato di provare a prepararli! La tua ricetta è super golosa e per di più senza glutine...sarà d'ispirazione per uno dei miei prossimi esperimenti!! Bravissima come sempre :) baci
grazie a te Giulia, sempre carina sei!!! quanto son buoni i biscotti ai cereali!?!!? questi sono più friabili, ma voglio riuscire a riproporre quella croccantezza che hanno!! al prossimo biscotto!!!! :-*
Ho un pacco di riso soffiato che mi guarda dalla dispensa! Ora ha cominciato a farmi l'occhiolino..Li proverò! Solo che mi piacerebbe mangiarli proprio avvolta dall'atmosfera di queste foto! Molto belle.
Adoro far biscotti, cerco sempre nuove ricette, con il riso soffiato non ho mai provato ma non ho dubbi che sian ottimi, mi ispirano parecchio poi c'è del cioccolato...risultato garantito!!! buona giornata
L'idea di caramellare il riso,mi sembra eccellente,avrai aggiunto quella nota di caramello che rende certi biscotti irresistibili!E' da un pò che non biscotto...mi devo rifare e magari proprio con la tua ricettina!Tiziana un bacione!
Tutti i biscotti gluten free che abbiamo sempre provato a fare sono risultati sì buoni, ma purtroppo non hanno mai reso a causa della farina di riso...ma ora, con questa ricetta che ci hai proposto, sentiamo di potercela fare anche noi ad avere un buon biscottino e non troppo sbricioloso :-) E poi c'è il cioccolato ;-)
si in effetti la farina di riso tende a far sbriciolare i boscotti, forse sarà la ffortuna del principiante, o forse il mix con la fecola e l'amido.. purtroppo non sono esperta in gluten free, diciamo che ci provo!!! comunque ne farò altri... grazie!!!!!
uh che belli! io ho il riso soffiato tipo rice krispies che per altro è da finire, quindi direi ch mi hai dato proprio l'ide giusta carissima! :) ma da te ogni idea è perfetta e adattabile! lo sai che adoro el tue maninine fatate vero? ;-)
grazie Ele!!!! magari avessi le manine fatate, sei troppo gentile!!!! secondo me con i rice Krispies vengono bene, anzi forse meglio!!!! un abbraccione
Tiziana, come ti ho detto altre volte, le sperimentazioni sono il nostro "pane" (ovviamente gluten free) ;) quotidiano, quindi quando a sperimentare sono anche i non celiaci, noi siamo più che contenti :) Una sola cosa però vorrei segnalartela. Purtroppo anche se il riso soffiato dovrebbe essere naturalmente senza glutine, in realtà, quello venduto normalmente in commercio, lo contiene e anche in dosi massicce, per cui, visto che tanti leggono e possono non saperlo, puoi aggiungere che per cucinare per un celiaco tutti gli ingredienti devono essere garantiti per i celiaci? Grazie mille, tesoro e con questa ricetta dimostri, ancora una volta, la tua estrema bravura!
L'idea di caramellare il riso soffiato è quel tocco in più che deve rendere questi biscotti deliziosi. Non ho il riso soffiato ma ho un po' di resti di cereali vari da far fuori. Credo che li proverò presto perchè mi hai molto ingolosito
Piccoli, golosissimi, salutari e belli: cosa devo dire oltre questo? Solo un grande in bocca al lupo ed un ancor più grande grazie. Tiziana grazie di cuore. Un forte abbraccio, Pat
finalmente dei biscotti senza glutine appetitosi! ora devo trovare il riso soffiato e poi provare a farli!!! secondo te posso sostituire il burro con olio o margarina? ciao Alice
Ciao Alice, sono contenta ti piaccia l'idea.. io non amo la margarina per mio gusto personale però certo che la puoi usare, anche l'olio ma devi ridurre la quantità almeno del 20% quindi circa 60 grammi per questa ricetta, poi dovrai regolarti al momento in base all'impasto che ottieni vedi se aggiungerne ancora se ad esempio la pasta non sta insieme. io non ho provato ma non credo ci siano problemi, forse avrai un biscotto più croccante. fammi sapere se li provi!
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
30 Comments