LASAGNETTE DI MAIS CON CREMA DI POMODORI ALLA MANDORLA
E’ la prima volta che mi cimento con la pasta senza glutine fatta in casa. Grazie a Stefania e Simona e ai loro preziosi articoli che scrivono per Taste&More, ho imparato che una farina gluten free da sola non va bene ma che bisogna creare un mix con presenza anche di amidi per far si che l’impasto stia assieme e non si disfi in cottura, giusto? Per questo ho provato a cuocere una sola lasagnetta prima di lanciarle tutte in pentola, non si sa mai!!
Per essere il mio primo esperimento sono molto soddisfatta, sia per il gusto che per la resa della pasta, sicuramente è la fortuna dei principianti. Ho capito che l’impasto non fa resistenza quando lo si stende, non è elastico ma simile ad una frolla, certo non c’è il glutine, ma questo, anche se scontato era una cosa alla quale prima di provare non avevo pensato e son contenta di aver aggiunto un piccolo tassello alla mia conoscenza culinaria! Inoltre il sapore del mais a me piace moltissimo quindi sono andata un pochino sul sicuro, esistono tante farine e amidi da mixare come quelli di quinoa o di tapioca che sento più di frequente, ma ho pensato a qualcosa che più o meno abbiamo sempre in casa tutti!
Per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento sulla pasta fatta in casa glute free vi consiglio, oltre che a consultare i blog di Simona e Stefania, di leggere questi loro preziosi articoli, qui e qui
LASAGNETTE DI MAIS
CON CREMA DI POMODORO ALLA MANDORLA
per 2 persone
per la pasta:
115 g di farina di mais fioretto
30 g di fecola di patate gluten free
25 g di farina di riso gluten free
10 g di farina di mandorle
2 uova
1 albume
per il condimento:
100 g di pesce spada fresco
20 g di mandorle tostate salate
1/2 melanzana lunga
10 pomodorini perini
5 foglie di basilico
2 cipollotti freschi
1 cucchiaino di fecola di patate gluten free
1 spicchio di aglio
olio extravegine d’oliva
sale, pepe
Per la pasta, fate tostare la farina di mandorle in una padella finché diventerà color nocciola. Unitela alle altre farine e lavorate assieme alle uova e all’albume fino a formare un impasto liscio. La pasta non deve essere appiccicosa o troppo secca altrimenti si rompe tirandola con il mattarello. Stendete un velo di farina di mais sul tagliere e tirate al pasta con il mattarello delicatamente. Non fatela troppo sottile altrimenti rischiate che si rompa. Con una rondella tagliate la pasta in strisce larghe circa 1 centimetro che suddividerete in 4/5 parti creando le vostre lasagnette. Io ho preferito non fare strisce troppo lunghe per evitare che si rompessero in cottura.
Lavate la melanzana, tagliatela a rondelle sottili e poi a strisce, mettetele a rosolare in una padella con dell’olio estravergine d’oliva. Eliminate la parte esterna dei cipollotti e tagliate a rondelle la parte bianca, riducete in dadini il pesce spada e unite il tutto alle melanzane, fate cuocere mescolando spesso. Togliete il sugo dalla padella e tenete da parte. Tagliate i pomodorini a metà e metteteli a rosolare in padella con uno spicchio d’aglio due cucchiai di olio e le foglie di basilico, dopo qualche minuto salate pepate, eliminate l’aglio e trasferite tutto in un frullatore assieme a 15 mandorle e a qualche cucchiaio di olio. Frullate fino a formare una crema fluida.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e conditela con la crema di pomodoro, unite il sugo di melanzane e impiattate, decorate con le mandorle rimaste tritate grossolanamente.
con questa ricetta partecipo al contest di Stefania
La torta di zucca fondente senza cereali, zucchero e grassi è un dolce molto gustoso dalla consistenza cremosa e umida. La preparazione è semplice e piuttosto veloce, il passaggio più lungo sarà la cottura della zucca ma potete farlo in anticipo. Questa torta è perfetta per la colazione o per colmare la voglia di dolce…
O_O che meraviglia, è la prima volta che trovo pasta gluten free senza addensanti che la tengano insieme, segno da provare mi piace moltissimo questa ricetta. buona giornata!
tanto di cappello per esserti cimentata, prima o poi anch'io dovrò farlo, ma faccio sempre un passo indietro perchè non mi fido di me stessa, e quindi adesso che ho la tua ricetta non posso mica tirarmi indietro.
Sei una temeraria! E questa è una dote che apprezzo tantissimo! Fare la pasta senza glutine è fra le esperienze più frustranti, seconda solo ai lievitati, per chi è alle prime armi con il senza glutine. Per questo apprezzo ancora di più questa ricetta, che parte addirittura dalla preparazione della pasta. Questo mix è assolutamente nuovo per me e mi piacerebbe provarlo perché il sapore sarà sicuramente particolare, e credo che si sposi assolutamente benissimo con il condimento. Inoltre, mi piace che ci si cimenti in preparazioni nuove e senza glutine, seppure non si hanno problemi di intolleranza, perché è questo quello che fa andare aventi in tutto. La sperimentazione è alla base dei progressi in tutto! E mi piace come hai sottolineato tutti i passaggi per non avere problemi (o quanto meno per averne meno) con gli impasti senza glutine. Insomma un post da incorniciare, assolutamente! Grazie, grazie e grazie infinite!!! P.s. Le foto sono strepitose!!!
Ma che bella l'idea della farina di mandorle nell'impasto della pasta!! Chissà che retrogusto meraviglioso che deve portare...e quelle foto, sono troppo, troppo invitanti! :-)
Aspetto super invitante! !! Ma non è fortuna, Tiziana :) La farina do mandorle nell'impasto è una genialata...ma anche il sugo non è da meno. Io adoro la pasta von il pesce spada. Brava tesoro :)))
Ma che bravissima sei stata! Mi sembra buonissima la pasta con farina di mandorle e quindi ti chiedo:in che proprorzioni la useresti con farina normale? Vorrei provare a farla. Grazie in anticipo. Se hai voglia passa da me ;-) Intanto mi aggiungo ai tuoi lettori. A presto Vera
ciao Vera, era la prima volta che provavo la farina di mandorle nella pasta fresca e sinceramente ho provato in questa senza glutine per variare le tipologie di farine, se dovessi provarla con una farina normale ne metterei di più, forse 30-40 grammi per due uova ma non avendo mai provato non posso dirtelo con certezza, magari provo!!! grazie!!!
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
11 Comments